Associazione di promozione sociale Fior di Roccia

Besagno di Mori (TN)

Dieci anni sono un traguardo significativo per ogni associazione. Passato infatti il periodo del grande entusiasmo iniziale, motore di tutte le iniziative, in grado di far superare ostacoli grandi come le montagne, può subentrare la consapevolezza che proseguire comporta anche sacrifici e forza di volontà.

Certamente se la motivazione di ognuno è basata sulla voglia di stare insieme, di imparare, di trascorrere e far trascorrere del tempo in allegria allora tutto diventa più facile, quasi naturale.

Ecco, il nostro Coro è come un bambino che, passati ormai gli anni in cui le persone più care lo assecondano in tutto, felici per la semplice ragione che lui sia venuto al mondo a rallegrare le loro vite, si aspettano ora qualcosa di più: non è più sufficiente esserci, bisogna anche crescere, saper fare scelte importanti e talvolta arginare gli scontri che caratterizzano ogni adolescenza.

Il Coro Fior di Roccia ha intrapreso un percorso piuttosto impegnativo, passando dalla esperta sicurezza del maestro Mariano Canali al desiderio di innovazione del maestro Federico Mozzi che dal 2008 ha cominciato a dirigere il Coro.

Da marzo del 2015 la direzione è affidata a Nicola Lombardi, già vice-direttore e corista.

Il repertorio attinge alla canzone popolare di tradizione alpina con una particolare attenzione però per la cosiddetta “canzone popolare d’autore” che ha in Bepi de Marzi e Marco Maiero due dei principali esponenti.

Il maestro, supportato dall’intero Consiglio Direttivo, sa di avere a disposizione un gruppo affiatato, sempre pronto a organizzare eventi sociali che amplificano la voglia di stare insieme ma anche disponibile a impegnarsi seriamente partecipando a vari corsi di vocalità, alle prove settimanali, agli appuntamenti sul territorio comunale o anche fuori regione.

Un gruppo variegato di coristi, diversi per età, provenienza, esperienze corali passate ma tutti accomunati dalla grande voglia di cantare, di costruire una piccola comunità che, ovunque vada, lasci un segno visibile fatto di allegria, cultura, riflessione, amore per la musica.

Direttivo 2015

Presidente: Rossano Valli